Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » H2iseO partiti i cantieri

H2iseO partiti i cantieri

Il progetto H2iseO sulla ferrovia Brescia – Edolo prendono ufficialmente al via i cantieri per la propria realizzazione.

La ferrovia Brescia-Edolo è una linea ferroviaria che collega la città di Brescia a Edolo attraversando le sponde del Lago d’Iseo e l’affascinante Valle Camonica (H2iseO partiti i cantieri).

Brescia-Edolo, H2iseo partiti i lavori

È di proprietà della Regione Lombardia, a scartamento ordinario e priva di elettrificazione.

La ferrovia è caratterizzata da una diramazione che da Bornato porta a Rovato e viceversa.

La linea è gestita da Ferrovienord. Il servizio passeggeri è espletato da Trenord.

Lo scorso luglio Regione Lombardia e Ferrovie Nord avevano annunciato il progetto «H2iseO», lo sviluppo di una Â«Hydrogen valley» in Valcamonica con l’utilizzo del combustibile poco inquinante e ad alto potere calorifero sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e lo stoccaggio della materia prima proprio ad Iseo.

«La Brescia-Iseo-Edolo è dotata di binari autonomi, non connessi al resto della rete nazionale; è molto lunga – corre per 103 km – e si estende su un territorio con pendenze notevoli. 

H2iseO, FNM, Ferrovienord, H2iseo partiti i lavori

H2iseO verrà realizzata in tre fasi la prima riguarda l’arrivo dei primi sei treni alimentati a idrogeno, che saranno realizzati da Alstom. In parallelo si lavorerà inoltre alla realizzazione di un primo impianto di produzione e distribuzione di idrogeno nella stazione di Iseo.

La seconda fase prevede l’arrivo di altri otto treni, sostituendo completamente la flotta diesel che oggi circola sulla linea.

Nella terza fase sarà possibile utilizzare l’idrogeno prodotto per altri veicoli oltre al treno, a partire dalla mobilità pubblica e dai 40 autobus gestiti in Valcamonica da FNM Autoservizi. 

In questi giorni si è iniziato a lavorare nella stazione di Iseo con non poche perplessità da parte dei cittadini.

?Scheda Clickart Group

nv-author-image

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts