Una comunità “amica e ambasciatrice degli impollinatori” in Vallecamonica con il progetto della Regione Lombardia Beecom.
La Regione Lombardia con il contributo della Banca Cariplo ha dato il via al progetto per far in modo che la Vallecamonica diventi una comunità amica ed ambasciatrice degli impollinatori (Progetto Regionale Lombardia Beecom).
Proteggere gli impollinatori richiede un approccio strategico:
bisogna aumentare la consapevolezza del loro ruolo attraverso l’impegno della collettività e l’educazione ambientale e le comunità hanno un ruolo basilare nella loro conservazione.
Il progetto si chiama “Beecom”, che vede come ente capofila l’associazione Val.Te.Mo. (Associazione che si occupa di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela della montagna.
Il progetto ha inizio nel 2022 e si concluderà nel 2024.
Gli obbiettivi principali (https://www.unimontagna.it) sono:
- Generazione e implementazione di buone pratiche per una gestione delle aree verdi favorevole agli impollinatori da parte degli enti amministrativi, puntando in particolare all’attività di “capacity building” di tecnici e addetti comunali.
- Rafforzamento delle capacità nel consumo educato del miele, anche da parte dei fruitori temporanei del territorio (turisti), attraverso un’adeguata attività di valorizzazione, educazione e creazione di eventi.
- Facilitazione dell’insediamento sul territorio di ulteriori agricoltori e hobbisti che si dedicano all’apicoltura, con particolare attenzione ai giovani, attraverso una preparazione tecnica specifica.
- l’aumento dell’attenzione della cittadinanza (con focus sulle giovani generazioni) nonché degli imprenditori agricoli e dei gestori del territorio agricolo e naturale, verso buone pratiche per la conservazione di questi fondamentali agenti biologici.
- Creazione di un’area didattica permanente che possa essere nodale per il processo di cambiamento.
Il territorio della Vallecamonica fa parte del patrimonio dell’UNESCO.
Ritornando al progetto tra gli impollinatori, un importante insetto è l’ape.
Esso svolge un importante ruolo produttivo oltre che ecosistemico sono considerati un importante livello agro biodiversità,
e definiti “agenti biologici” insieme ai nemici naturali degli insetti dannosi all’agricoltura.
La loro conservazione ha dimostrati soluzioni sulla resilienza e la produttività degli agroecosistemi;
infatti, oltre al ruolo produttivo ed ecosistemico, le api e gli altri impollinatori sono fondamentali per spazi verdi ed ecosistemi urbani sani e resilienti.
N.B. Wikipedia: L’ape europea o ape occidentale (Apis mellifera Linnaeus, 1758) è la specie del genere Apis più diffusa nel mondo.
?Schede Clickart Group