Oggi ci trasferiamo nel consorzio vini del Montavano con la Cantina di Carpi E Sorbara che si trova nel comune di Carpi.
Questa realtà nasce anni fa con l’Unione di 1.200 viticoltori che hanno deciso di unirsi e portare il proprio prodotto per un progetto comune (Cantina di Carpi E Sorbara Mantova) .
Come specificato sul sito La Cantina di Carpi e Sorbara è una Cooperativa con 1.200 soci produttori che ha una capacità produttiva di circa 450.000 ettolitri di vino l’anno.
Attualmente la Cantina possiede 6 stabilimenti, tra i quali, 5 di pigiatura e 1 di imbottigliamento: Carpi (Mo), Concordia (Mo), Poggio Rusco (Mn), Rio Saliceto (Re), Sorbara (Mo), Bazzano (BO).
I propri prodotti vengono venduti in ben 25 paesi, tra questi (in ordine di importanza): Messico, Stati Uniti e Russia.
La vendita del vino sfuso invece è l’asso nella manica della Cantina di Carpi e Sorbara e la quota di esportazione, che riguarda principalmente la Spagna, raggiunge il 10% del nostro fatturato.
Come già detto in precedenza la Cantina di Carpi e Sorbara è una grande cooperativa che ingloba soci produttori provenienti da tutta la bassa modenese, reggiana, mantovana e bolognese.
Ogni territorio è il cuore della produzione di un particolare vitigno:
- Carpi per il Lambrusco Salamino DOC,
- Sorbara per il Lambrusco di Sorbara DOC,
- Concordia e Poggio Rusco per il Grappello Ruberti,
- Rio Saliceto per l’Ancellotta
- Valsamoggia per il Grechetto Gentile.
La seguente cantina fa parte del Consorzio Vini Mantovani.