Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Cantina di Carpi E Sorbara Mantova

Cantina di Carpi E Sorbara Mantova

Oggi ci trasferiamo nel consorzio vini del Montavano con la Cantina di Carpi E Sorbara che si trova nel comune di Carpi.

Questa realtà nasce anni fa con l’Unione di 1.200 viticoltori che hanno deciso di unirsi e portare il proprio prodotto per un progetto comune (Cantina di Carpi E Sorbara Mantova) .

Come specificato sul sito La Cantina di Carpi e Sorbara è una Cooperativa con 1.200 soci produttori che ha una capacità produttiva di circa 450.000 ettolitri di vino l’anno.

Attualmente la Cantina possiede 6 stabilimenti, tra i quali, 5 di pigiatura e 1 di imbottigliamento: Carpi (Mo), Concordia (Mo), Poggio Rusco (Mn), Rio Saliceto (Re), Sorbara (Mo), Bazzano (BO).

Cantina di Carpi E Sorbara Mantova

 I propri prodotti vengono venduti in ben 25 paesi, tra questi (in ordine di importanza): Messico, Stati Uniti e Russia.

La vendita del vino sfuso invece è l’asso nella manica della Cantina di Carpi e Sorbara e la quota di esportazione, che riguarda principalmente la Spagna, raggiunge il 10% del nostro fatturato.

Come già detto in precedenza la Cantina di Carpi e Sorbara è una grande cooperativa che ingloba soci produttori provenienti da tutta la bassa modenese, reggiana, mantovana e bolognese.

Ogni territorio è il cuore della produzione di un particolare vitigno:

  • Carpi per il Lambrusco Salamino DOC,
  • Sorbara per il Lambrusco di Sorbara DOC,
  • Concordia e Poggio Rusco per il Grappello Ruberti,
  • Rio Saliceto per l’Ancellotta
  • Valsamoggia per il Grechetto Gentile.

La seguente cantina fa parte del Consorzio Vini Mantovani.

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts