Ancilla antica cantina di produzione vini del Consorzio Tutela Lugana DOC a Sirmione nella cornice del Lago di Garda.
A metà degli anni ’70, con l’aiuto della figlia, Ancilla comprò due tenute con vigneti: La Ghidina e Cadellora (Ancilla Vini Lugana DOC).
La prima a Lugana di Sirmione, nel cuore dell’area di produzione di uno dei bianchi più eleganti d’Italia, e la seconda a Villafranca di Verona.
Fin dall’inizio, Maria Teresa seguì i vigneti de La Ghidina, occupandosi personalmente della produzione di uva, che all’epoca veniva ceduta ad alcune celebri cantine del Lugana.
A Lugana di Sirmione, quasi in faccia al lago di Garda, si stendono i nostri 6 ha di vigneti coltivati a turbiana.
Piantate sul tipico terreno della denominazione Lugana, costituito da un limo argilloso duro come il sasso quando il tempo è secco,
ma capace di trasformarsi in un viscido e appiccicoso pantano quando piove, le viti hanno un’età che varia dagli 8-10 anni per le più giovani, ai 40-50anni per le più vecchie.
La resa media per ettaro va dagli 80 ai 100 quintali, la cura dei vigneti è tradizionale, con l’impiego della lotta integrata.
Dei 17 ha di proprietà intorno alla cantina, solo 4 sono piantati a vigneto. Qui coltivano le varietà internazionali chardonnay e pinot nero alla base dei nostri spumanti.
I Vini prodotti sono molteplici.