Oramai stiamo giungendo al termine di questo lungo viaggio per conoscere tutte le realtà delle cantine del consorzio Valle Camonica.
L’azienda con una posizione davvero suggestiva è l’Azienda Agricola Scraleca situata in località Lago Moro a Darfo Boario Terme
Come scritto sul sito del consorzio l’azienda è una moderna azienda di montagna,
che lavora terreni ubicati su antichi terrazzamenti nel parco del Lago Moro e in prossimità del sito archeologico di Luine, in Valle Camonica.
Laddove vigne e oliveti si lasciavano vincere dall’abbandono e dai rovi, l’Azienda Agricola Scraleca ha iniziato recuperando gli storici terrazzamenti rubati alla montagna,
ripristinando e presidiando colture di pregio, maturando, crescendo.
Vi è la possibilità di visitare e pernottare in azienda, all’interno di uno degli appartamenti ricavati dalla ristrutturazione di alcuni edifici rurali, ora aperti al pubblico.
L’azienda produce un vino Valcamonica IGT Bianco, denominato Griso, prodotto da uve incrocio Manzoni esclusivamente di provenienza aziendale.
Griso viene vinificato e fatto maturare in botti d’acciaio inox, è fine, profumato e leggermente aromatico, equilibrato e sapido.
Oltre alla produzione vinicola l’Azienda Agricola Scraleca produce oli extravergine d’oliva e farina di mais per polenta.
L’azienda è stata fondata nel 2002 è ha aderito al Consorzio Tutele IGT Valle Camonica nel 2010.
Oltre alla produzione di vino e olio vi è la produzione di farina come una volta, integrale, a grana grossa, per una polenta capace di riportare al palato l’autenticità e il sapore della tradizione locale.
Granoturco coltivato nel fondovalle di Darfo Boario Terme, su terreni sabbiosi dalla nutrizione idrica spontanea e costante, in un’ansa del fiume Oglio nella località Isola, da sempre il “granaio” della zona.
Primo prodotto dell’Azienda Agricola Scraleca, nobilitazione del mais e della polenta, è la Farina Isola, dal gusto ricco, completo e gratificante, frutto di un articolato iter produttivo che ne preserva al meglio componenti e intensità:
nessuna forzatura e nessun diserbo; concimazione organica e semina diradata; coltivazione artigianale e raccolta manuale; essiccazione lenta e macinatura a pietra grossolana.
Prodotta esclusivamente con mais coltivato nei campi di Isola.