Azienda Vibù facente parte del consorzio Vallecamonica è una recente realtà imprenditoriale nata nel 2010.
Come scritto sul proprio sito web l’azienda Vi’ Bu viene fondata nel 2010 quando un gruppo di amici, (Azienda Agricola Vibù) stimolati dall’idea di poter ottenere in Sellero,
(località della provincia di Brescia a circa 500 mslm) un prodotto di elevata qualità,
decide di intraprendere la coltivazione di terreni già vitati nei primi anni del secolo scorso dalla famiglia Camadini.
Trattasi di un terreno con varie esposizioni, in leggera pendenza.
Tra gli amici fondatori spicca l’agronomo Marco Plona, dedito alla coltivazione ed alla cura del vitigno.
L’impianto di “Incrocio Manzoni Bianco” e “Riesling Renano” è stato supervisionato per i primi anni dall’enologo Erwin Eccli (egli stesso produttore di vini già riconosciuti a livello nazionale)
che ha poi ceduto il passo all’enologo Andreas Prast, giovane altoatesino, che ha maturato importanti esperienze di consulenza presso grandi cantine altoatesine e toscane.
Nel 2012 nasce Primo Vino: già dai primi “vagiti” si intuisce che il terreno ha donato un prodotto di pregio. La cura in vigna, attraverso il lavoro di Marco ed i suggerimenti di Erwin funziona molto bene.
La decisione dell’azienda è di affidarsi ai consigli del proprio enologo per la vinificazione: ecco dunque comparire la figura di Andreas Menz, viticoltore altoatesino con un bagaglio di esperienza di alto standing.
Si raggiunge così l’optimum della sinergia produttivo-culturale auspicata la cui sintesi è PRIMO VINO! A partire dall’annata 2017,
anche per far fronte ad alcune avversità logistiche si è iniziato a vinificare presso la Cascina Clarabella ad Iseo (Brescia), produttrice di 5 selezionati vini Franciacorta da uve biologiche.
L’azienda agricola fa parte del Consorzio Vini IGT Vallecamonica dal 2020.
Il trasporto delle uve avviene in cassette con un rimorchio dal vigneto di Sellero fino in cantina a Iseo (BS) presso la Cascina Clarabella.