Dopo un periodo di pausa riprendiamo il nostro cammino per scoprire le cantine vitivinicole della Valcamonica.
L’azienda vitivinicola Zanetta nasce nel 2008, dal desiderio di dar vita a una nuova tipologia di vino di qualità (Continuiamo il cammino Cantina Zanetta) e fa parte del Consorzio di Tutele Vini IGT Vallecamonica.
I vigneti della famiglia Zanetta si sviluppano interamente nel conoide di Cerveno, in località “Valére”, lontano dal centro del paese, immersi nel silenzio e nella natura.
Non è un caso che quest’azienda sorga proprio a pochi passi da alcuni dei siti artistici di maggior pregio della Valle Camonica, come la Via Crucis di Cerveno
con le straordinarie sculture lignee di Beniamino Simoni, o il Monastero cluniacense di San Salvatore a Capo di Ponte e la Pieve di San Siro a Cemmo.
Fra gli obiettivi dei titolari, vi è quello di ampliare presto l’area coltivata, raddoppiando le attuali dimensioni.
L’azienda punta, infatti, a crescere per diventare un valido riferimento per tutti i piccoli produttori vitivinicoli di quest’area, fra Cerveno e Ono San Pietro,
offrendo appoggio e collaborazione a chi, come Pierangelo e Giovanni Zanetta, desidera dedicarsi alla coltivazione dei vini, con sapienza e passione.
I prodotti della cantina sono:
- Spumante Brut
- Rosso I.G.P Valcamonica
- Rosso riserva I.G.P Valcamonica
- Bianco I.G.P Valcamonica
Una parentesi va fatta per la cantina.
vini del territorio cantina zanetta
A catturare l’attenzione del visitatore sono subito le due caratteristiche costruzioni in pietra, che il proprietario ha edificato in mezzo ai campi coltivati.
Una di queste, situata più in alto, è l’abitazione della famiglia Zanetta;
l’altra invece, poco più sotto, è stata completata di recente ed è adibita a cantina dell’azienda.
Qui Pierangelo Zanetta e il figlio Giovanni hanno realizzato un edificio di grande armonia architettonica,
caratterizzato dalla presenza di strutture e arredi antichi, come gli splendidi portali in legno all’ingresso e le colonne in pietra che sorreggono il soffitto della cantina.
A dare un tocco originale a questo luogo è certamente l’amore per l’estetica e la cura per i dettagli della famiglia Zanetta, da sempre animata da una grande passione per l’arte antica.