Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Continuiamo il cammino Cantina Zanetta

Continuiamo il cammino Cantina Zanetta

Dopo un periodo di pausa riprendiamo il nostro cammino per scoprire le cantine vitivinicole della Valcamonica.

L’azienda vitivinicola Zanetta nasce nel 2008, dal desiderio di dar vita a una nuova tipologia di vino di qualità (Continuiamo il cammino Cantina Zanetta) e fa parte del Consorzio di Tutele Vini IGT Vallecamonica.

Cantina

I vigneti della famiglia Zanetta si sviluppano interamente nel conoide di Cerveno, in località “Valére”, lontano dal centro del paese, immersi nel silenzio e nella natura.

Non è un caso che quest’azienda sorga proprio a pochi passi da alcuni dei siti artistici di maggior pregio della Valle Camonica, come la Via Crucis di Cerveno

Vallecamonica , Vini, Continuiamo il cammino Cantina Zanetta

con le straordinarie sculture lignee di Beniamino Simoni, o il Monastero cluniacense di San Salvatore a Capo di Ponte e la Pieve di San Siro a Cemmo.

Fra gli obiettivi dei titolari, vi è quello di ampliare presto l’area coltivata, raddoppiando le attuali dimensioni.

L’azienda punta, infatti, a crescere per diventare un valido riferimento per tutti i piccoli produttori vitivinicoli di quest’area, fra Cerveno e Ono San Pietro,

offrendo appoggio e collaborazione a chi, come Pierangelo e Giovanni Zanetta, desidera dedicarsi alla coltivazione dei vini, con sapienza e passione.

I prodotti della cantina sono:

  • Spumante Brut
  • Rosso I.G.P Valcamonica
  • Rosso riserva I.G.P Valcamonica
  • Bianco I.G.P Valcamonica

Una parentesi va fatta per la cantina.

vini del territorio cantina zanetta

A catturare l’attenzione del visitatore sono subito le due caratteristiche costruzioni in pietra, che il proprietario ha edificato in mezzo ai campi coltivati.

Una di queste, situata più in alto, è l’abitazione della famiglia Zanetta;

l’altra invece, poco più sotto, è stata completata di recente ed è adibita a cantina dell’azienda.

Qui Pierangelo Zanetta e il figlio Giovanni hanno realizzato un edificio di grande armonia architettonica,

caratterizzato dalla presenza di strutture e arredi antichi, come gli splendidi portali in legno all’ingresso e le colonne in pietra che sorreggono il soffitto della cantina.

A dare un tocco originale a questo luogo è certamente l’amore per l’estetica e la cura per i dettagli della famiglia Zanetta, da sempre animata da una grande passione per l’arte antica.

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts