Incontro riguardante il Progetto Mifisso presso L’auditorium Mazzoli a Breno con il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Il 15 febbraio 2023 presso L’auditorium Mazzoli nel comune di Breno si svolgerà un incontro riguardante il progetto Mifisso – Silter.
Apriamo una parentesi riguardo al Silter che è un formaggio a Denominazione di origine protetta (DOP). È un formaggio a pasta dura, cotta e semigrasso, prodotto tutto l’anno, a partire da latte crudo come definito da Wikipedia.
La produzione del “Silter” vanta antiche origini come inoltre antica è la tradizione zootecnica della sua zona di produzione.
Come specificato sul sito del formaggio oggi nell’area di produzione del Silter Dop esistono oltre 1.100 allevamenti di bovini con un patrimonio zootecnico di oltre
17.000 capi di cui 9.000 inoltre sono vacche in lattazione e la razza prevalente è la Bruna, che ben si adatta alle particolari e disagiate esigenze dell’agricoltura di montagna.
silter ?
La parola del progetto Mifisso indica “Microrganismi autoctoni e fitodepurazione per la sicurezza e la sostenibilità del burro e dei formaggi a latte crudo prodotti in Valle Camonica e nel Sebino Bresciano”
L’incontro è rivolto principalmente agli operatori dei caseifici di malga. A tutti i partecipanti inoltre sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Comunità Montana di Vallecamonica.
la giornata di incontro sarà suddivisa come segue:
ORE 10 – Saluti dalla Comunità Montana: dott. For. Gian Battista Sangalli, Direttore del Servizio Gestione del Territorio
ORE 10,15 – Le analisi previste nel manuale di autocontrollo dei caseifici aziendali: dott. Agronomo Oliviero Sisti, Responsabile del progetto MIFISSO.
ORE 10,30 – La valorizzazione tecnologica della biodiversità microbica per la sicurezza delle formaggelle a latte crudo: un aggiornamento sui risultati del progetto MIFISSO. Prof. Ivano De Noni (Responsabile scientifico del progetto); Dott.ssa Milena Brasca (ricercatrice CNR).
ORE 12 –Autorizzazioni e controlli nei caseifici aziendali: Dott. Francesco Di Leo (Veterinario responsabile Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche del Dipartimento funzionale territoriale della Valle Camonica e Sebino di ATS Montagna)
In Conclusione a questo link potete approfondire il progetto Mifisso – Silter: http://formaggiosilter.it/mi-fi-sso/
?Scheda Clickart Group