Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Progetto Mifisso Incontro

Progetto Mifisso Incontro

Incontro riguardante il Progetto Mifisso presso L’auditorium Mazzoli a Breno con il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Il 15 febbraio 2023 presso L’auditorium Mazzoli nel comune di Breno si svolgerà un incontro riguardante il progetto Mifisso – Silter.

Apriamo una parentesi riguardo al Silter che è un formaggio a Denominazione di origine protetta (DOP). È un formaggio a pasta dura, cotta e semigrasso, prodotto tutto l’anno, a partire da latte crudo come definito da Wikipedia.

La produzione del “Silter” vanta antiche origini come inoltre antica è la tradizione zootecnica della sua zona di produzione.

Come specificato sul sito del formaggio oggi nell’area di produzione del Silter Dop esistono oltre 1.100 allevamenti di bovini con un patrimonio zootecnico di oltre

17.000 capi di cui 9.000 inoltre sono vacche in lattazione e la razza prevalente è la Bruna, che ben si adatta alle particolari e disagiate esigenze dell’agricoltura di montagna.

silter ?

La parola del progetto Mifisso indica “Microrganismi autoctoni e fitodepurazione per la sicurezza e la sostenibilità del burro e dei formaggi a latte crudo prodotti in Valle Camonica e nel Sebino Bresciano”

L’incontro è rivolto principalmente agli operatori dei caseifici di malga. A tutti i partecipanti inoltre sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Comunità Montana di Vallecamonica.

la giornata di incontro sarà suddivisa come segue:

ORE 10 – Saluti dalla Comunità Montana: dott. For. Gian Battista Sangalli, Direttore del Servizio Gestione del Territorio

ORE 10,15 – Le analisi previste nel manuale di autocontrollo dei caseifici aziendali: dott. Agronomo Oliviero Sisti, Responsabile del progetto MIFISSO.

ORE 10,30 – La valorizzazione tecnologica della biodiversità microbica per la sicurezza delle formaggelle a latte crudo: un aggiornamento sui risultati del progetto MIFISSO. Prof. Ivano De Noni (Responsabile scientifico del progetto); Dott.ssa Milena Brasca (ricercatrice CNR).

ORE 12 –Autorizzazioni e controlli nei caseifici aziendali: Dott. Francesco Di Leo (Veterinario responsabile Servizio igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche del Dipartimento funzionale territoriale della Valle Camonica e Sebino di ATS Montagna)

In Conclusione a questo link potete approfondire il progetto Mifisso – Silter: http://formaggiosilter.it/mi-fi-sso/

?Scheda Clickart Group

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts