Vai al contenuto
Home » Produttori » Italia (🔧Produttori) » Castello Bonomi (🔧Produttori) » IGP Sebino Conte Foscari (🧱 Prodotti)

IGP Sebino Conte Foscari (🧱 Prodotti)

IGP Sebino Conte Foscari

Nome: IGP Sebino Conte Foscari
Nazione:
Italiana ITA/EU
Altitudine:
452 s.l.m.
Uvaggio:
Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah, Petit Verdot
Categoria:
Vini Rossi
Organizzazione:
Castello Bonomi
Premi

Descrizione

La vendemmia viene effettuata negli ultimi giorni di ottobre. La resa per ettaro è di 48 ettolitri, con una densità di impianto di 6500 ceppi per ettaro. Conte Foscari è prodotto con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Petit Verdot. La macerazione avviene a contatto con le bucce. A fine fermentazione alcolica, ottenuta in vasche d’acciaio termocondizionate, si procede al blend dei quattro vini. La maturazione avviene in piccole botti di rovere di 2° e 3° passaggio per 12 mesi. Segue un affinamento in bottiglia. Il colore di questo vino è un affascinante rosso carico con riflessi violacei. Conte Foscari esprime profumi di frutta rossa, ciliegia, mora e prugna con sensazioni di sottobosco.
Succoso, polposo con sapore pieno, appena vinoso: Conte Foscari è un Sebino complesso dalle piacevoli note erbacee dovute alla forte componente di Cabernet.
Piacevole da giovane, è capace di affinare a lungo con un’evoluzione incredibilmente positiva. Un vino fermo aristocratico, piacevole da giovane, ma capace di evoluzioni sorprendenti. Ancora una volta si afferma la longevità che contraddistingue Castello Bonomi. Il vino è pronto al consumo e se conservato in modo adeguato può essere soggetto ad un invecchiamento medio-lungo (5/10 anni). Ottimo sui secondi piatti di carne rossa, specie alla brace o allo spiedo della tradizione.