Vai al contenuto
Home » Produttori » Italia (🔧Produttori) » Camilucci (🔧Produttori) » Ammonites (🧱Prodotti)

Ammonites (🧱Prodotti)

Ammonites

Nome: Ammonites
Nazione:
Rodengo Saiano, Gussago, Paderno Franciacorta 
Altitudine:
200 metri s.l.m.
Uvaggio:
Chardonnay 75%, Pinot Nero 20%, Pinot Bianco 5%
Categoria:
Spumanti
Organizzazione:
Camilucci
Premi

Descrizione

Ammonites, un nome che riemerge dalla preistoria, che ci ricorda quanti milioni di anni, quasi 200, sono trascorsi dai tempi di questi esseri viventi, ormai fossili, ai nostri giorni. L’unicità assoluta di questi suoli, i più antichi di tutta la Franciacorta che ospitano i vigneti Camilucci dai quali appunto prende nome questo vino, unico. Una ricercata selezione di tutti e tre i vitigni della Franciacorta Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, appartenenti ad almeno cinque annate diverse, tutte vinificate separatamente e poi armonicamente riunite. Il tempo, che dona evoluzioni di sapori e profumi, all’interno delle silenziose cantine, al riparo dalla luce, a temperatura ed umidità costanti.
È un Brut che si adatta ad ogni occasione, grazie alla freschezza delle sue note, all’eleganza ed all’armonia dei suoi profumi. Un Franciacorta equilibrato, fresco, di carattere.
Camilucci ha interpretato questo vino nella maniera più naturale e moderna possibile classificandolo Brut con un dosaggio zuccherino residuo mediamente compreso tra 1 e 2 g/L. Ottimo per aperitivi e perfetto per accompagnare tutte le portate.