Home » Blog » Parmigiano Reggiano Caseifici Aperti

Parmigiano Reggiano Caseifici Aperti

Torna caseifici aperti un viaggio alla scoperta del Parmigiano Reggiano, dei suoi caseifici produttori, del territorio e della buona cucina.

Con 𝗖𝗔𝗦𝗘𝗜𝗙𝗜𝗖𝗜 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗜 il 7 e l’8 maggio 2022 puoi visitare i luoghi di produzione (Parmigiano Reggiano Caseifici Aperti) del Parmigiano Reggiano ma non solo,

puoi partecipare a visite guidate a caseifici e magazzini di stagionatura, acquistare direttamente dagli spacci aperti, prendere parte a degustazioni e accompagnare i più piccoli ad eventi tutti per loro!

Visite guidate ai caseifici e ai magazzini di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni che, uniti alla passione dei casari,

offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine della DOP più amata e delle sue terre ricche di storia, arte e cultura.

Caseifici della provincia di:

  • Bologna
  • Parma
  • Reggio Emilia
  • Modena
  • Mantova

È in questo territorio che si concentrano i circa 3000 allevamenti in cui le bovine vengono alimentate con foraggi prodotti in quest’area.

È da questo profondo legame con un ambiente rispettato e tutelato che nasce l’unicità del Parmigiano Reggiano.

Come scritto sul sito ufficiale:

Il 20% delle forme di Parmigiano Reggiano è prodotto in zone appenniniche, in ambienti che conferiscono al prodotto caratteristiche del tutto uniche.

Queste peculiarità sono riconosciute dall’Unione Europea e valorizzate in modo specifico dal “Progetto Qualità” del Consorzio di tutela.

L’alimentazione degli animali è curata nel rispetto di un rigido regolamento che impedisce l’uso di foraggi insilati e alimenti fermentati.

I costanti controlli sul latte avviato alla trasformazione hanno un obiettivo preciso: mantenerne alta la qualità e le particolari caratteristiche che consentono al Parmigiano Reggiano di confermarsi,

come è sempre stato, un prodotto del tutto naturale, assolutamente privo di additivi o conservanti.

In conclusione per partecipare all’evento basta accedere a questa pagina e prenotarsi attraverso i contatti della pagina : https://www.parmigianoreggiano.com/it/caseifici-caseifici-aperti

———————-

👉Scheda Clickart Group