Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Oglio d’oliva Lago d’Iseo

Oglio d’oliva Lago d’Iseo

Lago d’Iseo e luogo molto importante per la produzione del rinomato olio di oliva delicato e ricco si sostanze salutari.

Le sponde del Lago D’Iseo sono un ambito ricco di coltivazioni soprattutto di piante per la produzione di olio (Oglio d’oliva Lago d’Iseo).

Il clima della zona è caratterizzato da estati sono caldi, gli inverni sono molto freddi, parzialmente nuvoloso tutto l’anno.

Durante l’anno, la temperatura in genere va da -1 °C a 29 °C ed è raramente inferiore a -5 °C o superiore a 32 °C.

Grazie al particolare microclima legato alla presenza dei laghi e a fertili terreni di origine morenica, questa zona è in grado di ospitare colture tipiche di zone meridionali come oleandri, palme, viti e olivi ottenendo ottimi risultati. 

 Oggi, se ne produce su tutto il territorio del lago d’Iseo e a Marone Città dell’olio, ogni primavera vi è la rassegna “Dall’olio all’olivo”.

Un punto molto nevralgico per la produzione di olio è quello presente a Monte Isola.

Il proprio olio è riconoscibile anche dal marchio “Olio dell’Isola” che ne rappresenta.

Le olive di Montisola vengono raccolte da metà ottobre a metà novembre a mano. Una cantina di produzione e Az Agricola Samuele Sambusida “Le Gandine“.

Questa cantina si trova nella frazione di Peschiera Maraglio e dispone di circa 120 olivi disposti sui vari terrazzamenti.

Le Gandine‘ è un olio extra vergine di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive mediante il procedimento della spremitura a freddo delle stesse.

L’olio proviene da ulivi di diverso genere, tra cui primeggiano la qualità Sbresa e Leccino, seguiti da Frantoio, Moraiolo e Pendolino.

Una volta colte, le olive vengono portate al Frantoio ‘La Masna dell’Isola‘ a Carzano (Monte Isola) dove avviene la molitura, la filtratura e l’imbottigliamento.

In conclusione, come specificato all’interno del proprio sito la molitura avviene solo con mezzi meccanici e a freddo, onde evitare che il calore possa alterare le proprietà organolettiche dell’olio.

?Scheda Clickart

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts