Home » Blog » Incentivi fotovoltaico quale scegliere

Incentivi fotovoltaico quale scegliere

Incentivi fotovoltaico quale scegliere, guida ai bonus fiscali 2022 per installare pannelli solari e risparmiare con le rinnovabili.

Gli incentivi alle rinnovabili, le detrazioni fiscali per l’energia green e i bonus 2022 (Incentivi fotovoltaico quale scegliere) per la riqualificazione energetica da cui attingere sono dunque tanti e diversificati.

Per fruire dell’installazione dei pannelli fotovoltaici e solari a costo zero si può ricorrere al Superbonus, purchè si associ almeno un intervento trainante al progetto di riqualificazione:

in questo modo di ottiene il rimborso del 110% della spesa sostenuta sotto forma di detrazione (in cinque rate annuali di pari importo),

sconto in fattura o di credito d’imposta, da cedere anche alla ditta che esegue i lavori o alla banca.

Per installare collettori solari destinati ad un accumulatore termico 

dispositivi che permettono di riconvertire le radiazioni del sole in calore e di trasferirle verso un accumulatore termico per produrre acqua calda e quindi riscaldare gli ambienti.

I Collettori servono per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento degli ambienti, fino al al 31 dicembre 2024 si può ricorrere all’Ecobonus 65% ordinario.

ecobonus

La detrazione (in dieci rate annuali di pari importo) si applica fino ad un massimale di spesa pari a 60.000 euro per unità immobiliare.

L’installazione di collettori solari termici può rivelarsi utile per:

  • la produzione di acqua calda sanitaria;
  • usi domestici;
  • usi industriali;
  • il fabbisogno di acqua calda di piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Un’altra soluzione è il classico Bonus Ristrutturazione al 50%, previsto fino al 2024, fruibile in dieci rate di pari importo in dichiarazione dei redditi.

Per questa opzione il limite di spesa deve essere inferiore ai 96 mila euro per immobile.

Il bonus può essere usufruito soltanto da coloro che eseguono lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, e decidono di installare dei pannelli fotovoltaici per risparmiare energia.

————-

👉Scheda Clickart Group