Durante l’anno 2022 i vini bresciani sono riusciti a vendere 20 milioni di bottiglie commercializzate in tutto il mondo.
In prima categoria troviamo i Vini prodotti dal consorzio Franciacorta è in costante aumento (+ 5,7%) (I Vini Bresciani alla riscossa).
Nel 2022 il mercato interno ha rappresentato l’88,5% del venduto, con una leggera flessione (-2%) in confronto all’anno precedente. Il restante 11,5% è costituito dall’export che invece ha segnato un tasso di crescita dell’11,3%.
Tra i diversi Paesi acquirenti, la Svizzera ha confermato il suo primato, rappresentando il 20,3% dell’export totale.
Seguono Giappone (13,7% del totale export), Stati Uniti (12,1%), Germania e Belgio (rispettivamente 10,9% e 12%).
Interessanti le perfomance del Satèn, che registra un +3,3% sul 2021, e soprattutto del Dosaggio Zero, con un +18,2 per cento.
Il Consorzio nasce a Corte Franca il 5 marzo 1990 grazie a 29 produttori con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino Franciacorta.
vini franciacorta ??
Trasferitosi nel 1993 nell’attuale sede di Erbusco, il Consorzio Franciacorta oggi conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori, imbottigliatori,
coinvolti nella filiera produttiva delle denominazioni Franciacorta DOCG, Curtefranca DOC e Sebino IGT.
Un logo inconfondibile, la effe merlata, contraddistingue i suoi vini e si rifà alle antiche torri medievali, caratteristiche dei 19 comuni che ne fanno parte:
Adro, Brescia (parte), Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Erbusco, Gussago,
Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano e Rovato.
Il consorzio non si ferma solo alla produzione, distribuzione e valorizzazione dei prodotti ma anche fondato nel 2000,
l’Associazione Strada del Franciacorta ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all’enogastronomia.
Il Disciplinare è l’atto normativo che stabilisce le regole per la produzione di vini Franciacorta DOCG.
I produttori di Franciacorta si sono impegnati nel tempo a redigere un insieme di norme a tutela della qualità dei propri vini; esso risulta essere uno dei più rigidi al mondo nella medesima categoria di produzione.
Qui di seguito vi lasciamo il link alla pagina del disciplinare di produzione franciacorta: https://franciacorta.wine/it/consorzio/disciplinare
?Schede Clickart Group