Home » Blog » Giornata mondiale della terra 2022

Giornata mondiale della terra 2022

Oggi è la giornata mondiale della terra 2022 Google celebra la giornata con un google dedicato al Kilimangiaro.

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e (Giornata mondiale della terra 2022) la salvaguardia del pianeta Terra.

Una giornata mondiale per pensare al pianeta e a quello che possiamo (e dobbiamo) fare per tutelarlo, dando vita ad un futuro sempre più sostenibile. 

Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

La causa della mobilitazione pubblica è da rintracciare nel disastro ambientale avvenuto a Santa Barbara del 1969

Il bilancio fu drammatico: rimasero uccisi più di 10mila gabbiani, delfini, foche e leoni marini.

Un anno dopo, in occasione del primo anniversario del disastro, 20 milioni di americani diedero vita a una delle prime mobilitazioni in difesa della Terra. 

La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi.

Il Kilimangiaro è oggi protagonista del doodle di Google dedicato al cambiamento climatico in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022.

https://g.co/doodle/npjgheb

Nell’immagine, infatti, si può notare in modo molto evidente il calo dell’estensione del ghiacciaio africano negli ultimi 34 anni,

tra dicembre 1986 (immagine a sinistra) e dicembre 2000.

4 gif che mostrano il ritiro del ghiacciaio del Kilimangiaro, appunto, ma anche quello del ghiacciaio di Sermersooq in Groenlandia,

 i cambiamenti della barriera corallina di Lizard Island in Australia e la distruzione della Harz Forests di Elend in Germania distrutta dagli insetti arrivati per l’aumento delle temperature e la siccità.

Google Hearth si possono vedere i cambiamenti climatici in tutto il mondo: https://earth.google.com

Come hanno ricordato gli scienziati climatici delle Nazioni Unite l’ultimo rapporto Ipcc bisogna agire ora o mai più per contenere la febbre della Terra a +1,5 gradi rispetto al periodo preindustriale.

Tra le Tante iniziative  inoltre, Wwf e P&G annunciano la realizzazione di 24 nuove Aule natura nel 2022, per un totale di 36 aree verdi nelle scuole,

dove 15.260 studenti potranno fare lezione all’aperto e toccare con mano la biodiversità dei loro territori.

————————————————-

👉Scheda Clickart Group