Home » Blog » Elezioni verdiseinistra Logo

Elezioni verdiseinistra Logo

Elezioni verdiesinistra Logo presentato ufficialmente in una conferenza stampa e trasmessa sui propri canali social network.

Le prossime e imminenti elezioni hanno anche in campo una lista per l’ambiente denominata Europa Verde Elezioni verdiesinistra Logo.

Europa verde è un partito nazionale italiano nato dalla trasformazione dello storico partito dei Verdi come lista unitaria alle europee il 5 aprile 2019 ottenendo approssimativamente 621.492 voti.

Successivamente diventa ufficialmente partito il 10 luglio 2021.

Durante la presentazione del logo erano presenti i due co rappresentanti del partito Europa Verde Eleonora Evi , Angelo Bonelli e il rappresentante del partito di sinistra italiani Nicola Frattoiani.

“La crisi ambientale e climatica è strettamente legata alla crisi sociale che viviamo. #Verdi, #sinistra e #reticiviche sono chiamate a mettere in campo una proposta per invertire questa tendenza.”

All’inizio del 2022 Europa Verde, in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica, sigla un patto di consultazione con Sinistra Italiana, presentato dai leader dei due partiti il 10 gennaio alla Camera .

Successivamente da questa decisione il confronto fra le due realtà diventa stabile.

Per chi fosse interessato qui potete rivedere la conferenza stampa di presentazione: https://t.co/PMkHu1Fu91

Nel proprio statuto al art n.1 c’è scritto che il partito:

Fa propria la Carta dei Verdi del mondo adottata a Canberra nel 2001 e la Carta dei Verdi europei, adottata a Ginevra nel 2006.

Persegue l’obiettivo della conversione ecologica della società e dell’economia, socialmente desiderabile, secondo l’ispirazione di Alexander Langer, per un’autentica sostenibilità ambientale e socioeconomica.

Assume a fondamento del proprio agire politico e istituzionale la responsabilità nei confronti delle generazioni future,

a partire dalla lotta alla crisi climatica, considerata anche come questione geopolitica che aggrava tutti i problemi ambientali, sociali ed economici (migrazioni, disuguaglianze, perdita di biodiversità, pandemie).

Promuove le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, l’economia circolare e la mobilità sostenibile.

Si impegna per l’accoglienza e la solidarietà attiva a migranti e richiedenti asilo per motivi politici, economici e ambientali.

Generalmente in tutta europa i partiti di ispirazione ambientale sono molto importanti per riuscire a emanare leggi in favore all’ambiente e tutto il mondo agricolo.

Nel nostro paese tutto ciò non è ancora stato di rilevanza importante in quanto si è sempre cercato di sostenere la linea aziendale e produttiva rispetto al sostegno del verde.

I risultati di varie leggi contro l’ambiente si stanno vedendo prepotentemente in questo periodo di caldo torrido e mancanza di acqua.

—————–

👉Scheda Clickart