Crisi idrica nella provincia di Brescia situazione davvero grave essendo solo a marzo regione convocata d’urgenza.
La situazione risulta molto critica in diverse zone della regione Lombardia (Crisi idrica nel bresciano) .
Lado d’iseo sotto i limiti, altrettanto Lago di Como e il più grande Lago di Garda.
da parte di Regione Lombardia è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 lo stato di emergenza.
Durante i giorni scorsi si è tenuto una riunione d’emergenza in cui è stato sottolineato un deficit di circa il 60% di accumulo delle acque. Pari a oltre 2 miliardi di metri cubi di acqua.
A gennaio Regione Lombardia ha avviato le interlocuzioni con i gestori dei laghi regolati per trattenere più risorsa possibile nei grandi laghi regolati (Maggiore, Como, Iseo, Idro e Garda) e chiesto agli operatori idroelettrici di attivarsi a trattenere più risorsa possibile negli invasi montani.
Federconsumatori invita Governo e cittadini a fare la loro parte razionalizzare l’utilizzo dell’acqua e rendere la rete più efficiente mentre i cittadini sono sollecitati ad adottare strategie antispreco.
Una percentuale fra il 6% ed il 15% della popolazione italiana vive ormai in territori esposti ad una siccità severa o estrema.
L’associazione ricorda i numeri sulla siccità che si rincorrono da giorni.

Non solo un’attivazione regionale ma visto che il problema riguarda tutte le regioni nazionali si è attivato il governo.
Palazzo Chigi ha attivato una cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali.
Questa attivazione da parte di Palazzo Ghigi serve per riuscire a individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione, anche utilizzando nuove tecnologie.
Un recente allarme idrico si è verificato al lago d’iseo dove molti turisti hanno invaso l’isola dei conigli accessibile a piedi a causa dell’abbassamento idrico e del riaffiorare della striscia di terra che ha permesso l’accesso a piedi.
Un divertimento abbastanza allarmante se pensiamo che non capitava da 30 anni.
?Scheda Clickart