Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Consorzio Tutela dello Strachítunt Valtaleggio

Consorzio Tutela dello Strachítunt Valtaleggio

Dopo aver parlato e approfondito i 9 prodotti DOP della provincia iniziamo qui una serie dedicata ai Consorzi di produzione DOP.

Nei prossimi articoli vogliamo approfondire la nascita dei consorzi per la tutela dei 9 prodotti Bergamaschi (Consorzio Tutela dello Strachítunt Valtaleggio).

Il Consorzio per la Tutela dello Strachítunt Valtaleggio nasce all’inizio degli anni Duemila con due principali finalità.

La Prima è quella di tutelare un prodotto pregiato, e quella di ottenere, la Denominazione d’Origine Protetta (DOP),

massimo riconoscimento di garanzia a livello italiano ed europeo, in grado di porre questo formaggio nel Gotha dei Cru caseari del vecchio Continente.


Per preservare l’identità e l’unicità dello Strachítunt, il disciplinare è rigorosissimo.

Il territorio di produzione, ammesso dallo stesso, comprende quattro comuni: Taleggio, Vedeseta, Gerosa e Blello.

Il latte deve provenire da bovini allevati in aziende della zona di produzione e appartenere a vacche di razza Bruna Alpina per almeno il 90% del totale;

le mucche devono essere allevate con erba e fieno per il 65% del totale, provenienti per il 90% dalla zona della Val Taleggio.

Strachítunt, Consorzio Tutela dello Strachítunt Valtaleggio

Attualmente la sede del Consorzio si trova presso il municipio di Vedeseta, ne fanno parte undici produttori-stagionatori dell’intera filiera,

le cui aziende hanno tutte sede all’interno del territorio previsto dal disciplinare.

Presidente del Consorzio è Alvaro Ravasio, noto imprenditore del settore caseario e grande promotore del formaggio a livello nazionale.

Il territorio ammesso dal disciplinare comprende quattro comuni: Blello, Gerosa, Taleggio e Vedeseta.

La storia dello Strachítunt risale alla notte dei tempi. Dopo diversi secoli di successi, anche internazionali, il formaggio ha conosciuto un periodo di oscuramento.

Gli ultimi anni hanno invece assistito alla sua rinascita, anche grazie all’attività del Consorzio per la Tutela dello Strachítunt Valtaleggio. 

Il disciplinare consente un minimo di stagionatura di 75 giorni, anche se per gli intenditori il tempo di conservazione ottimale è attorno ai 3 mesi

Tratto dal sito ufficiale https://www.strachitunt.it

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts