Home » Blog » Cembra Cantina di Montagna

Cembra Cantina di Montagna

Nella Valle di Cembra Cantina di Montagna 5 vini per valorizzare il territorio quest’anno cinque nuovi vini.

Nella Valle di Cembra i vigneti sono curati da generazioni di viticoltori e ricamati(Cembra Cantina di Montagna ) da oltre 700 chilometri di muretti a secco. Le piante crescono tra i 500 e i 900 metri di altitudine

 e affondano le loro radici nel porfido rosso, che dona ai vini una grande personalità. Con il 2022, Cembra Cantina di Montagna ha deciso di cambiare marcia e intraprendere un’ulteriore evoluzione nella direzione della qualità.

Nata nel 1952 per iniziativa di alcuni viticoltori, Cembra Cantina di Montagna è la cantina più alta del Trentino (700 m s.l.m.). Ad oggi sono circa 400 i soci che dedicano passione alla viticoltura eroica che le impervie e tipiche terrazze della Valle esigono.

Cembra è incastonata nel più importante bacino europeo di porfido, l’oro rosso dei valligiani, una roccia che conferisce ai vini una sapidità, mineralità e persistenza straordinaria.

Un trionfo di gusti e aromi che svelano le meraviglie di questo mondo nascosto che ha saputo con la fede della gente di montagna conservare il meglio della tradizione e il valore di questi luoghi.

Le nuove bottiglie di questo nuovo corso sono cinque vini: 

  • Müller Thurgau 2020
  • Chardonnay 2020
  • Riesling 2020 e il Pinot Nero 2019 
  • insieme al Trentodoc Oro Rosso di Chardonnay in purezza, nella versione Pas Dosé Riserva 2017.

Le uve usate vengono diligentemente selezionate e poi trattate in cantina con la massima cura.

Come dichiarato dal signor Rossi al sito web www.ildolomiti.it:

“Per salvaguardare la freschezza e il bouquet aromatico delle uve, prediligiamo i serbatoi d’acciaio e, per il Pinot Nero, abbiamo introdotto anche anfore Tava in terracotta.

Abbiamo inoltre previsto almeno un anno in più di affinamento per poter sviluppare in questo modo un ventaglio aromatico più ricco e bilanciato.

Abbiamo deciso di seguire queste linee guida per portare in bottiglia l’essenza del nostro territorio e anche la dedizione e l’orgoglio delle famiglie socie di Cembra Cantina di Montagna, che si tramandano piccole vigne da generazioni”.

————

👉Clickart Group