Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Cantina Monchieri Vini Di Montagna

Cantina Monchieri Vini Di Montagna

Finiamo questo Carrellata dedicata alle cantine della grande Valle Camonica con la Cantina Monchieri di Losine.

La storia della cantina monchieri avevamo già affrontato nella versione beta del nostro sito web ma ci teniamo a ripubblicare un ulteriore articolo simile (Cantina Monchieri Vini Di Montagna).

La Cantina Monchieri è un’azienda a conduzione familiare, tra passato e futuro con un grande rispetto per il territorio.

Azienda fondata da Gian Mario Monchieri e dalla moglie Silvia nel 2008 nasce per contribuire al recupero e alla valorizzazione del territorio,

tradizionalmente vocato alla coltivazione vitivinicola, il conoide di Losine ai piedi della Concarena in Valle Camonica.

L’azienda fa parte del Consorzio Tutela IGT Vallecamonica dal lontano 2010. Al suo interno, la lavorazione delle uve nel rispetto della tradizione ma con un’attenzione all’innovazione utilizza le più moderne tecniche di vinificazione.

Un ruolo importanteè stato quello di recupero del territorio purtroppo da anni abbandonato, come è il territorio camuno.

I vitigni coltivati nei propri terreni sono risalenti al 2009 costituiti da Merlot, Marzemino, Chardonnay, sono stati ampliati nel 2012, attualmente, sono circa tre ettari vitati.

Un ruolo fondamentale è riservato” all’osservazione”. In vigneto si osserva per meglio capire l’insieme di fattori che condizionano la vigna e la sua vocazionalità produttiva ( ventosità, esposizione, umidità, temperatura media annua, ecc.), consci che questi fattori incidono sostanzialmente anche sull’attività microbiologica interna alla vigna.

Cantina Monchieri Vini

In questa osservazione ci facciamo aiutare anche da una stazione meteorologica installata nei nostri vigneti così da aver sempre sotto controllo la situazione reale per poter ridurre al minimo i trattamenti antiparassitari.

In vigneto non si usano fertilizzanti, diserbanti o anti-bottritici, la concimazione è fatta con sostanze organiche oltre all’uso delle vinacce che vengono distribuite in vigneto.

Rimpiazzi, potature, scacchiature, spollonature, cimature diradamenti fogliari e dei grappoli e vendemmia vengono effettuate manualmente.

Questo oltre ad evitare un uso eccessivo del suolo ed un inquinamento assicura una maggior attenzione e quindi in fase di raccolta una maggior qualità.

I vini prodotti dalla cantina sono il IGT Valcamonica Rosso – Rosso Donna e il IGT Valcamonica Rosso denominato Il Quinto

La Cantina Monchieri dispone anche di una selezionata sezione dedicata agli spumanti:

  • Brut: Brut Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Brut Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico)
  • Extra Brut: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Uvaggio: 100% Chardonnay.)
  • Pas Dose: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico (Uvaggio: 100% Chardonnay.)
  • Demi Sec: Vino Spumante di Qualità – Metodo Classico – Rosato (Uvaggio: 70% Chardonnay – 30 % Marzemino.)
Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts