Vai al contenuto
Home » 📰 Notizie » Azienda Agricola Le Terazze

Azienda Agricola Le Terazze

Oggi vi raccontiamo un ulteriore cantina della Vallecamonica ricca di storia e tradizione Agricola Le Terazze.

Come scritto sul proprio sito web un gruppo di amici, (Azienda Agricola Le Terazze) accomunati dalla passione per la terra,

il ricordo delle proprie origini e la volontà di valorizzare il territorio decidono di intraprendere una nuova avventura:

è l’anno 2006 quando viene acquistato il primo terreno, dopo i lavori di riqualificazione e riconversione,

vengono piantati i primi vitigni (Merlot per le uve a bacca rossa e Incrocio Manzoni per le uve a bacca bianca).

Dopo qualche anno, si acquistano nuovi terreni, con l’aiuto di un esperto agronomo, si amplia la produzione.

Così, nel giugno del 2010, nasce l’Azienda Agricola “Le Terrazze“, che prende il nome dai caratteristici terrazzamenti delle coltivazioni, tutte ubicate nella zona di Cerveno.

Nello stesso anno si inaugura anche la Cantina, a Cedegolo, dove,

all’interno di botti in acciaio inox e attraverso sistemi di vinificazione assistiti da un esperto enologo, prendono vita i due vini ad Indicazione Geografica Tipica:

Terre Alte Valcamonica Rosso“, un Merlot in purezza dal gusto morbido ma robusto, la propria gradazione alcolica è di 12,5 % Vol.

Proviene come già detto da uve al 100% Merlot, coltivate nei vigneti dell’area di Cerveno (Brescia).

La vendemmia è eseguita manualmente, privilegiando le ore del mattino.

Le uve vengono dirasparate e pigiate in cantina, dove fra il 7° e il 9° giorno avviene la macerazione sulle bucce. Seguono maturazione in botti d’acciaio per 24 mesi e affinamneto in bottiglia per sei mesi

Questo vino si abbina ad arrosti saporiti, spiedi e formaggi nonchè piatti di selvaggina.

Aziende agricole Vallecamonica

Il nome Terre Alte nasce dalla dislocazione del vigneto di produzione che si trova in zone rialzate rispetto al fondo valle e nella parte più a nord del territorio camuno dedita a questo tipo di coltivazione.

L’etichetta ricorda, in maniera stilizzata, il suolo sassoso da cui prendono vita le uve della cantina.

Volutamente è stata scelta un’unica grafica, diversificata solo nel colore abbinato all’uvaggio, per un’identificazione del prodotto piu riconoscibile

“Terre Alte Valcamonica Bianco”, è un vino prodotto da uve Incrocio Manzoni, delicatamente profumato e leggermente aromatico.

Vino Ideale come aperitivo e abbinato ad antipasti, piatti leggeri e a base di pesce. Di colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli, è un vino dal profumo delicato e leggermente aromatico.

Il nome Terre Alte nasce dalla dislocazione del vigneto di produzione che si trova in zone rialzate rispetto al fondo valle e nella parte più a nord del territorio camuno dedita a questo tipo di coltivazione.

L’etichetta ricorda, in maniera stilizzata, il suolo sassoso da cui prendono vita le uve della cantina.

Volutamente è stata scelta un’unica grafica, diversificata solo nel colore abbinato all’uvaggio, per un’identificazione del prodotto più riconoscibile.

Proviene da uve al 100% incrocio Manzoni, coltivate nei vigneti dell’area di Cerveno (Brescia).

La vendemmia viene effettuata nelle ore mattutine durante le prime settimane di ottobre.

Le uve vengono portate nella cantina, dove vengono pressate per separare le bucce dal mosto. Segue fermentazione in botti di acciaio a temperatura controllata.

Dopo circa 8 mesi avviene l’imbottigliamento.

In conclusione, l’azienda è stata fondata nel 2006, ha aderito al consorzio vallecamonica nel 2011.

Mihail Ottelli

Mihail Ottelli

Sono il creatore della piattaforma "Clickart Group". Vivo in un piccolo paesino della bassa Bergamasca di nome Pumenengo. Sono il Management, fondatore e gestore di "Click artist". Mi sono Diplomato come agrotecnico presso "l'istituto Superiore Vincenzo Dandolo" a Bargnano frazione di Corzano BS. La passione per il mondo della musica e l'informatica mi accompagna da tanti anni e nel 2015 mi metto a progettare e realizzare interamente da solo il sito web Click Artist che tratta appunto del vasto mondo della musica. Nel 2018/2019 oltre al sopra citato sito web, inizio a lavorare anche al sito web Art Spettacoli che tratta "Pittore, Arti Visuali, Cinema e molto altro. Il mettermi in continuazione in prova con tanti nuovi cambiamenti ed evoluzione mi ha aiutato tantissimo in molti ambiti. Il continuare a mettersi in gioco e dovuto anche a tutti i corsi svolti come autodidatta per svolgere questa funzione.View Author posts