L’azienda Agricola Concarena è una cantina vitivinicola situata a Capo Di Monte, nei pressi della Concarena presente dal 2008.
L’Azienda Agricola Concarena è una giovane azienda entrata in produzione tra il 2008 e il 2012.
Lazienda è situata ai piedi del Monte Concarena da cui prende la denominazione. Tutti i vigneti si trovano tra l’abitato di Cemmo e l’abitato di Ono san Pietro.
La cantina produce due varietà di vini il Videt IGT Valcamonica Bianco (Riesling) e Barabant IGT Valcamonica Rosso (Marzamino e Merlot).
La selezione accurata, attraverso il diradamento dell’uva, e le moderne tecniche di difesa, controllo e valutazione della pianta e dei terreni, sono il cuore pulsante dell’azienda che si propone, come fine ultimo, la qualità del prodotto.
La produzione della prima annata è di circa 6000 bottiglie, ma l’azienda è in continua espansione: nuovi vigneti, messi in opera recentemente, entreranno in produzione negli anni a venire.
I vitigni utilizzati sono autoctoni e varietà resistenti come il Riesling Renano. Un vitigno che ama il freddo e gli sbalzi termici estremi. Il suo fascino è l’eleganza, la mineralità e la longevità.
La cantina fa parte del “Consorzio Tutela Vini IGT Vallecamonica” dal lontano 2010 e come scritto sul sito ufficiale del consorzio le proprie dimensioni sono di 2,1 ettari.
L’azienda dispone di una grande e moderna cantina dove vengono vinificate le uve per la produzione del vino.
Il 2023 è un anno di grandi novità per la Cantina Concarena che la vedrà produrre ulteriori 2 etichette il MAT – IGT Valcamonica BIANCO (Rieseling, Souvignon) e il non precisato nuovo vino prodotto con (Chardonnay, Pinot Nero).
👉Scheda Clickart